Il progetto

Adventure Girls™ - Alternative Worlds and No Ordinary Story è un piccolo, grande progetto nato da un’idea di Paolo Bombardieri e Giulia Teodori. E se troppo spesso le idee rimangono sospese a vagare nella mente, non è certo questo il caso. Paolo e Giulia infatti, con tenacia e dedizione sono riusciti a trasformare Adventure Girls™ in qualcosa di concreto. Ma da dove è nato tutto?

È il 2012: Paolo e Giulia decidono di dar vita ad un progetto fotografico. Qualcosa di diverso, di alternativo, con location spettacolari, uniche e ricercate, lontane dal consueto studio fotografico con fondale monocromatico e luci asettiche. Si comincia con singoli scatti e senza quasi rendersene conto si passa ad interi set. Ognuno con la sua particolarità, la sua idea singolare e la sua preparazione esclusiva. Vere e proprie storie accattivanti e coinvolgenti, tanto che viene naturale dare ad ognuna un nome tutto suo. Ogni sequenza di immagini racconta un’avventura, una storia, ed ogni ragazza diviene una delle protagoniste di Adventure Girls™! Ecco l’idea divenire realtà.

E poi, che è successo? Perchè le Adventure Girls™ non hanno ancora conquistato il nostro immaginario con le loro avventure fuori dall’ordinario? Semplicemente perché, come dice Paolo "la vita è tutt'altro che una fotografia"... Ma questo non ha fatto chiudere in un cassetto un progetto così stimolante e vivo. "Nonostante le difficoltà della vita lo abbiamo portato avanti", racconta Giulia con forza ed entusiasmo. La macchina, che per qualche tempo aveva riposato, ha oggi ripreso a funzionare. E non si parla solo di quella fotografica, ma di tutto il motore che sta dietro ad un lavoro creativo come questo. Si riparte con qualcosa in più: la grande carica che solo affrontare le difficoltà sa darti.

Oggi il progetto non è più solo fotografico, ma molto più ampio. Con la progettazione del set ispirato da una fiaba europea tra le più popolari, Cappuccetto Rosso, la fantasia non smette di trascinare tutti in un vortice di nuove idee. Nato inizialmente per essere un set come gli altri, si sviluppa per voler diventare un videoclip, dove la ragazza che lo avrebbe interpretato si ritrovava a sfogliare una graphic novel creata ad hoc prima di immergersi nell’avventura. Lo storyboard del videoclip stava prendendo forma e già si stava scrivendo la sceneggiatura, di quello che si sarebbe trasformato in un progetto video molto più complesso.

Ma torniamo al progetto Adventure Girls™, ora tutto questo è un portale ideato per condividere pubblicamente il lavoro fatto con lo scopo di svilupparlo e aprirlo a nuove idee e, perché no, anche ad altre candidature. Qui si trova anche tutto il merchandise, carino e divertente, e che soprattutto permette di supportare il progetto, farlo crescere e farci conoscere. Perché in altre ragazze ci potrebbero essere delle Adventure Girls™. Basta trovare l'avventura giusta e viverla in prima persona!

Laura Anna - Staff Adventure Girls™